team fake news real people

Chi siamo

LA NOSTRA MISSION

Fake news, Real people nasce da un’esigenza impellente di un gruppo di studenti dell'Università di Parma. In quanto stanchi dei danni che le fake news sui migranti stanno causando alla nostra società, abbiamo deciso di dare il nostro contribuito alla lotta a questo crescente e preoccupante fenomeno. Come studenti dell'università, siamo consci del  fatto che è proprio dai giovani  che possono avvenire i cambiamenti più straordinari. Per questo sentiamo come un vero dovere il combattere la disinformazione sul tema, affinché si ottenga, nel lungo termine, da una parte un ambiente sempre più positivo sul web e dall'altra degli utenti responsabilizzati. 

Per fare ciò, miriamo ad uno stile basato sull’accessibilità ma allo stesso tempo altamente comunicativo, in modo che tutti ci si possano riconoscere. Il messaggio che vogliamo trasmettere segue un'analoga ideologia di base, ovvero diffondere la positività sulla rete. Infatti, quest'ultima, è diventata sempre più spesso luogo di scontro e di odio.

Nel nostro logo vi è una figura di profilo, mantenuta generica di proposito affinché ognuno ci si possa rispecchiare. Allo stesso modo ci impegniamo perché il focus primario e il fine ultimo della nostra attenzione sia l’uomo. Ovvero il nostro prossimo, che si annida nelle strade, nelle stazioni, nelle case e nei cassonetti in cerca di cibo. Vogliamo che non sia solo un numero, una statistica, ma un essere meraviglioso, unico e con mille storie da narrare.

Vorremmo rappresentare un uomo che guarda al futuro e si relaziona con un mondo che ha imparato la lezione del passato. In questo modo potrebbe essere possibile procedere insieme per costruire un presente fatto di pace e solidarietà.

Questi sono gli obbiettivi della nostra campagna, insieme ad altri mille progetti, idee ed energie.

Ora contiamo su di te, come lettore; se le nostre intenzioni ti sembrano nobili, se il nostro entusiasmo ti ha contagiato, seguici in questa avventura. Il nostro uno scopo finale può essere riassunto meravigliosamente da una celeberrima frase di Robert Baden-Powell, fondatore del movimento scoutistico: “lasciate il mondo un posto migliore di come l’avete trovato.”

team fake news real people parma

IL NOSTRO TEAM